Diamond Painting, il nuovo hobby DIY che sta facendo impazzire il mondo

Diamond Painting, il nuovo hobby DIY che sta facendo impazzire il mondoDiamond Painting è il nuovo hobby DIY (do it yourself) che sta facendo letteralmente impazzire il mondo. Adatto a grandi e piccoli, il Diamond Painting è estremamente facile e divertente, oltre ad essere veramente rilassante. Se state cercando un’attività per occupare il vostro tempo libero nelle giornate uggiose autunnali, il Diamond Painting vi aiuterà a liberare la vostra mente dai pensieri quotidiani.

Il Diamond Painting si basa sui concetti di mosaico e paint-by-number (ovvero pittura per numero) utilizzando piccoli strass colorati per creare interi quadri scintillanti.

I kit di Diamond Painting sono disponibili in stili e dimensioni diversi, dai disegni più semplici a quelli più elaborati; ognuno può quindi scegliere ciò che si addice di più al proprio livello e tempo.

Diamond Painting Kit, cosa è incluso

In commercio ci sono una quantità spropositata di Diamond Painting kit di ogni genere e dimensione. Generalmente un kit comprende:

  • una tela con la stampa e la legenda dei simboli e colori

Diamond Painting, il nuovo hobby DIY che sta facendo impazzire il mondo

  • minuscole tesserine (generalmente quadrangolari) multisfaccettate suddivise per colore

Diamond Painting, il nuovo hobby DIY che sta facendo impazzire il mondo

  • attrezzo per applicare le tesserine
  • vassoietto contenitore per le tesserine
  • tubo di cera (non sempre inclusa)

Diamond Painting, il nuovo hobby DIY che sta facendo impazzire il mondo

Diamond Painting, iniziamo!

Diamond Painting, il nuovo hobby DIY che sta facendo impazzire il mondoUna volta scelto il nostro Diamond Painting Kit siamo pronti ad iniziare!

  1. Intingere l’utensile nella cera in modo da riuscire a raccogliere con questo le tesserine per il nostro diamond painting;
  2. Alzare un angolo della pellicola che ricopre la tela (non rimuovere tutta la pellicola), decidere con quale simbolo procedere, guardare nella legenda a che numero corrisponde il simbolo, prendere le tesserine dal sacchettino con quel numero;
  3. Premere con la punta dell’utensile per raccogliere la tesserina e posizionarla nella casella con il simbolo corretto;
  4. Ripetere questa operazione fino al completamento della tela;
  5. Dopo aver posizionato l’ultima tesserina, coprire con la pellicola precedentemente staccata dalla tela e con un mattarello o rullo passare lentamente sulla tela in modo da far attaccare meglio le tessere.

Diamond Painting, trucchi e consigli

  • Controllate bene i simboli e la legenda prima di iniziare. I pacchetti con i diamonds sono etichettati con il numero che trovate nella legenda; può esservi d’aiuto riportare il simbolo direttamente sul sacchetto in modo da rende più veloce l’identificazione delle tesserine giuste.
  • La tela del diamond painting kit è ricoperta da una pellicola protettiva. Mai rimuovere questa pellicola completamente in una volta sola!! La parte sotto (la superficie della tela) è appiccicosa, se togliete la pellicola protettiva la vostra tela sarà esposta alla polvere, potrebbe quindi asciugarsi e non incollare più. Quando inizierete il vostro diamond painting, sollevatela poco alla volta man mano che procedete con il disegno. Se dovete interrompere il lavoro, ricordatevi di coprirlo con la pellicola.
  • Lavorate con un colore alla volta per evitare di sbagliare a posizionare le tesserine.
  • E’ più semplice partire dal basso e procedere verso l’alto.
  • Quando posizionate i diamanti sul vassoietto per utilizzarli, prendetevi del tempo per posizionarli con la parte piatta verso il basso in quanto vi serviranno in questa posizione per essere raccolti con l’apposito utensile.
  • Se siete più comodi, potete usare una pinzetta per posizionare le tesserine.
  • Quando scegliete il vostro diamond painting kit non fatevi ingannare dal prezzo! Spesso si trovano kit a pochi euro, controllate bene però in che percentuale è la parte relativa agli strass, spesso i kit ad un prezzo stracciato, hanno solo il soggetto principale di diamond painting e il resto della tela rimane così com’è!