Amazon Fire HD 8 2017, il miglior tablet per bambini

Voglio che sia chiaro da subito che un tablet, per bambini o meno, non deve servire come “parcheggio” per vostro figlio. Un tablet non può e non deve sostituire il tempo speso giocando con il vostro bimbo o il momento della storia prima di andare a letto.

Detto questo, ci sono alcune situazioni in cui un tablet può fare la differenza. Per esempio se dovete affrontare un lungo viaggio in aereo e volete evitare di farvi odiare da tutti i vicini di posto un tablet può essere una buona soluzione.

Dopo un’attenta ricerca ho scelto il tablet Amazon Fire HD 8 un tablet robusto, affidabile e perfettamente configurabile per il vostro bambino.

Amazon Fire HD 8 2017 il miglior tablet per bambini - Kids Place

Un tablet robusto

Un tablet per bambini deve essere robusto. Subirà ogni sorta di urto, verrà morsicato, lanciato, probabilmente utilizzato come scala per afferrare oggetti e chissà cos’altro.

Dopo mesi di utilizzo (unitamente all’immancabile case protettivo e proteggi schermo) devo dire che Amazon Fire HD 8 se la cava egregiamente. Per ora, dopo innumerevoli urti l’unica cosa rotta è stata la pellicola protettiva dello schermo, comodamente sostituibile per pochi euro.Amazon Fire HD 8 2017 il miglior tablet per bambini - Custodia

Batteria di lunga durata

Un tablet per bambini deve avere una batteria di lunga durata e il software deve essere ottimizzato per non sprecarla. Dopo una brutta esperienza con un altro tablet dichiaratamente per bambini con batteria di durata ridicola (non più di 1 ora) ritengo questo aspetto fondamentale. Se dovete utilizzarlo per dei viaggi probabilmente non avrete la possibilità di caricarlo.

Amazon Fire HD 8 ha una durata dichiarata di 12 ore di utilizzo misto (ovviamente se lo usate costantemente per riprodurre film in streaming con video, audio e connessioni attive la durata è inferiore).

Non troverete di meglio. Inoltre, dopo mesi di utilizzo, posso dire che in stand by ha un ottima tenuta. Aspetto da non sottovalutare perché iI vostro bimbo lo dimenticherà per giorni e una volta ripreso in mano si aspetterà di trovarlo pronto all’uso..e non vorrà sentirsi dire che è scarico!

Responsvio e veloce

Amazon Fire HD 8 ha un hardware di tutto rispetto. Nonostante il prezzo contenuto, risulta essere molto veloce e responsivo al tocco. Non vi troverete per le mani un “giocattolo” utilizzabile solo con app dedicate ai bambini. La risposta del touchscreen è istantanea senza le latenze tipiche dei prodotti low price.

Di fatto Amazon Fire HD 8 nasce come un tablet per ogni esigenza e potrà essere utilizzato da tutta la famiglia ad esempio per navigare in rete o guardare film e serie tv.

Uno schermo di ottima qualità ed una dimensione perfetta

Nonostante il prezzo basso,Amazon Fire HD 8 ha un sorprendente schermo LCD HD da otto pollici  con risoluzione 1280×800 (189 ppi). Certo, non raggiungerà la qualità dei prodotti top gamma ma è migliore di qualsiasi tablet “per bambini” che possiate trovare sul mercato. In genere, in questi ultimi lo schermo è uno degli elementi più deboli in quanto l’utilizzo di display di qualità spesso porta il prezzo ben oltre la soglia di quanto un genitore è disposto a spendere.

La dimensione inoltre è un fattore importante. Essendo un tablet 8 pollici risulta comodamente portatile (anche grazie al peso contenuto di 370 grammi) ma al contempo abbastanza grande per una buona fruizione di app e contenuti video.

Solo pregi?

Certamente no. Come tutte le cose, Amazon Fire HD 8 ha anche dei difetti, fortunatamente però facilmente aggirabili. Uno su tutti, di base non permette l’accesso al Google Play Store ma solo allo store ufficiale Amazon che purtroppo presenta un numero inferiore di app tra cui scegliere.

Fortunatamente resta comunque un tablet Android e per questo motivo, in pochi minuti, Google PlayStore è facilmente installabile permettendo così di usufruire del vasto catalogo Google unitamente allo store Amazon. Qui trovate la mia guida su come installare Google Play Store su Amazon Fire HD.

La fotocamera con i suoi soli 2 mega pixel non è certo delle migliori ma permette comunque al vostro bimbo di divertirsi scattando infinite fotografie.

E il software?

Generalmente quello che rende un tablet “per bambini”, oltre all’hardware scadente per giustificarne il basso prezzo, è il software installato.

Molti tablet per i più giovani nascono con versioni apposite di Android con molteplici limitazioni e funzionalità di controllo, nonché applicazioni più o meno istruttive preinstallate. Amazon Fire HD 8 non ha nulla di tutto questo. O meglio non nella versione italiana. Esiste una versione, non disponibile nel nostro paese, chiamata “fire kids edition” che, a parità di hardware, presenta una serie di soluzioni software e applicazioni pensate per i bambini.

Fortunatamente, come spiegherò in seguito, installando alcune applicazioni gratuite è possibile creare un  ambiente adatto ai più piccoli.

Come rendere Amazon Fire HD 8 per i bambini

Per rendere Amazon Fire HD 8 (o qualsiasi altro tablet Android di fatto) “per bambini” basta installare un’applicazione come “Kids Place”. Grazie a questa applicazione è possibile creare un ambiente che, una volta lanciato come una normale app, mostrerà un desktop alternativo con una lista di app approvate  dal genitore. Potrete quindi installare app per bambini e fare in modo che vostro figlio possa solamente scegliere tra di  esse bloccando funzionalità come accesso agli store o applicazioni non adatte ai più piccoli nonché aggiungere tuta una serie di limitazioni ampiamente configurabili. Unica pecca, quando il tablet viene riavviato Kids Place (o qualunque app alternativa a meno di passare per il rooting del dispositivo) va avviata nuovamente.

Amazon Fire HD 8 2017 il miglior tablet per bambini - Kids Place

Nel mio caso, dopo aver installato Kids Place, ho aggiunto una serie di app educative, giochi e l’immancabile Netflix (avendo cura di impostare l’account per bambini) così da avere una grande quantità di passatempi da poter portare in viaggio (Netflix permette di scaricare molti dei propri contenuti in modo da poterli vedere anche in aereo senza connessione).

Un consiglio, non installate giochi a caso solo perché sono gratis! La maggior parte dei giochi free presentano al loro interno parti a pagamento che martelleranno voi e vostro figlio con annunci cliccabili facilmente evitabili da un adulto ma molto noiosi per i bambini che si troveranno continuamente catapultati negli store oppure davanti ai blocchi. Molte app gratuite non sono altro che involucri vuoti da riempire tramite i così detti acquisti in-app (vero Disney? Non ti pensavo così avida..). Il mio consiglio è di scaricare le app e provarle voi stessi così potrete rendervi conto della loro bontà o meno.

Conclusioni, quanto costa e quali accessori è meglio acquistare

Potete trovare Amazon Fire HD 8 direttamente qui al prezzo di 129,99 euro nella versione 32 GB. Il mio consiglio è quell di dotarsi anche di:

Amazon Fire HD 8 è semplicemente il tablet, configurabile per bambini, con il miglior rapporto qualità/prezzo che potrete trovare. Con circa 200 euro avrete un tablet completo di accessori, utilizzabile da tutta la famiglia e sicuro per vostro figlio.