Pista per biglie: un gioco adatto a tutte le età

Pista per biglie: un gioco adatto a tutte le etàTutti coloro un pò più in là con l’età si ricorderanno benissimo le bellissime biglie di vetro dai molteplici colori e sfumature.
I giochi in cui si possono utilizzare le biglie sono innumerevoli ma ciò che vorrei proporvi oggi sono le piste per biglie, gioco che suscita l’interesse di grandi e piccini.

Pista per biglie racing o tipo ottovolante

Le piste per biglie sono proposte in due categori, racing oppure tipo ottovolante.
Pista per biglie: un gioco adatto a tutte le etàIl primo tipo di pista vi permetterà di fare i classici giochi a percorso (come quelli che si facevano in spiaggia) facendo le gare con le biglie per vedere chi arriva primo. Sono generalmente più semplici da costruire e sono adatte anche ai bimbi più piccoli sopra i tre anni. Un esempio di questo modello di pista per biglie è il Marbledrome di Quercetti, disponibile in diverse varianti:

Le prime due, che utilizzano biglie in grosse in plastica sono ovviamente più adatte a bimbi piccoli rispetto a quelle che utilizzano biglie in vetro piccole.

Pista per biglie: un gioco adatto a tutte le età

 

La seconda tipologia di pista per biglie è quella a “montagne russe” o “ottovolante, sicuramente più complicata da costruire e adatta a bambini dai 5/6 anni in su a seconda del grado di difficoltà. Richiederà molto più tempo e attenzione per essere costruita ma vi regalerà anche più soddisfazioni!

Pista per biglie: un gioco adatto a tutte le età

 

 

 

Tra le piste proposte possiamo trovare modelli più da principianti come la linea Quadrilla di Hape o la Migoga Marble Run di Quercetti, mentre tra i più complicati abbiamo Roller Coaster, Skyrail Ottovolante sempre di Quercetti e Spacerail disponibile in diversi livelli di difficoltà e con funzione glow in the dark.